Programma: 1-2-3 Maggio 2015 Volterra


A Volterra un primo maggio divino…anzi di più una tre giorni DiVini Etruschi

Dal 1 al 3 maggio i vini della Dodecapoli Etrusca tornano a Volterra con un ricco programma di degustazioni guidate e un nutrito banco d’assaggio a cui si uniranno laboratori del gusto, prodotti a km0 e cene dedicate alle tipicità del territorio.

A due anni di distanza a Volterra torna, rinnovata, la grande manifestazione ideata e organizzata da www.carlozucchetti.it che riunisce i vini delle 12 città dell’antica
Dodecapoli Etrusca: VolterraArezzoBolsenaCerveteriChiusi,Cortona,
OrvietoPerugiaPiombino,  TarquiniaVeioVulci.
Tanti i cambiamenti a partire dal nome che diventa plurale a sottolineare la molteplicità di città, territori e vitigni uniti sotto l’egida culturale etrusca.

Quest’anno poi la manifestazione ha una spinta in più. Divini Etruschi si avvale infatti della collaborazione della neonata Associazione dei Vignaioli di Volterra che riunisce le 5 cantine: Podere Il Mulinaccio, Podere Marcampo, Rifugio dei Sogni, Tenuta MonteRosola, Terre de’Pepi, con l’obiettivo di dare a questo territorio la visibilità che merita anche in campo enoico.

Divini Etruschi vi porterà poi alla scoperta di Volterra con menu dedicati alle tipicità del territorio nei migliori locali della Città.

Per chiudere una serata degustazione tutta dedicata all’agnello Pomarancino con i vini dell’Associazione Vignaioli Volterra. La cena si terrà al ristorante Da Beppino ed è organizzata in collaborazione con il Consorzio dell’Agnello Pomarancino e con la condotta Slow Food di Volterra e Valdicecina che stanno alacremente lavorando per ottenere il presidio Slow Food per questo prodotto tradizionale.

DiVini Etruschi Volterra è organizzata da www.carlozucchetti.it e Associazione Vignaioli Volterra, in collaborazione con: Slow Food di Volterra e Valdicecina, Associazione Tartufo dell’Alta Val di Cecina, Emporio del Gusto, Pro Volterra, Consorzio Turistico Volterra Valdicecina, ed il patrocinio del Comune di Volterra e della Cassa di Risparmio Volterra.

——

Programma DiViniEtruschi 2015

Logge del Palazzo Pretorio Piazza dei Priori

—–

Venerdì 1 Maggio

Ore 11:00 Apertura Banchi d’Assaggio -Wine Tasting dei vini della Dodecapoli Etrusca in collaborazione con L’Associazione Vignaioli Volterra e Mostra Mercato dell’Emporio del Gusto di Volterra.

Ore 11:30 Laboratorio del Gusto a cura di Slow Food di Volterra in collaborazione con Fattoria dell’Antica Filiera Castelnuovo Val di Cecina: “Dal latte al formaggio, come nasce uno dei più antichi prodotti alimentari” dimostrazione passaggio per passaggio di come si fa a far formaggio.

Ore 12:30 Inaugurazione Manifestazione alla presenza di Marco Buselli – Sindaco della Città di Volterra; Gianni Baruffa – Assessore alle Attività produttive; Alessio Bernini – Presidente Associazione Vignaioli Volterra.

Ore 17:30 Laboratorio del Gusto a cura di Slow Food Volterra in collaborazione con Fattoria dell’Antica Filiera Castelnuovo Val di Cecina: “L’arte del formaggio, dall’olfatto al palato” degustazione guidata di formaggi, le lavorazioni a latte crudo e le appropriate tecniche di degustazione. Ore 20:00 Chiusura Banchi d’Assaggio -Wine Tasting.

—–

Sabato 2 Maggio

Ore 11:00 Apertura Banchi d’Assaggio – Wine Tasting dei vini della Dodecapoli Etrusca in collaborazione con L’Associazione Vignaioli Volterra e Mostra Mercato dell’Emporio del Gusto di Volterra. Esposizione di prodotti basati sulla canapa a cura di Slow Food Volterra in collaborazione con Toscanapa e Consorzio M126. Sarà presente un responsabile del progetto Toscanapa per informazioni.

Ore 17:00 Laboratorio del Gusto a cura di Slow Food Volterra in collaborazione con la Vena di Vino: “Il ponce a Volterra, due chiacchere sul liquore livornese più famoso e la sua diffusione nella città etrusca” dimostrazione su come veniva e viene preparato il “ponce”.

Ore 18:00 Degustazione “I Vini dei DiVini Etruschi” guidata Sandro Sangiorgi giornalista enogastronomo direttore della rivista Porthos. Al termine della Degustazione guidata il Consorzio M126 e l’Associazione Toscanapa presentano in assaggio alcuni prodotti a base di canapa.

Ore 21:00 Spettacolo Musicale Folk e d’improvvisazione a cura de “La Tazza di Arianna”. Ore 24:00 Chiusura Banchi d’Assaggio -Wine Tasting.

 ————-

Domenica 3 Maggio

Ore 11:00 Apertura Banchi d’Assaggio -Wine Tasting dei vini della Dodecapoli Etrusca in collaborazione con L’Associazione Vignaioli di Volterra e Mostra Mercato dell’Emporio del Gusto di Volterra. Esposizione e degustazione di cioccolato artistico a cura di Slow Food Volterra in collaborazione con Chic & Shock cioccolateria volterrana.

Ore 11:30 Laboratorio del Gusto a cura di Slow Food Volterra in collaborazione con Chic & Shock cioccolateria volterrana. “Divino cioccolato, dalla preparazione alla degustazione” cercando di capire da dove viene e come viene fatto, culminando con la degustazione guidata del prodotto finito.

Ore 17:30 Degustazione “I Vini dei DiVini Etruschi” guidata da Franco Pallini, giornalista enogastronomo collaboratore di www.winenews.it.

 Ore 19:00 Laboratorio del Gusto a cura di Slow Food Volterra “aperitivo un po’ strano” due chiacchere attorno ad un aperitivo a base di cioccolato, formaggi e vino

Ore 20:00 Chiusura Banchi d’Assaggio Wine Tasting.

Ore 20:30 Da Beppino Via delle Prigioni, 21  Tel. 0588 86051 Cena degustazione:

“Il Consorzio dell’Agnello Pomarancino, la Cinta Senese del Podere Risalso e i vini dei viticoltori Associazione Vignaioli di Volterra con la collaborazione di Slow Food Volterra”

Insaccati di Cinta Senese, Salame di Pecora Pomarancina e Torta Salata Gnudi di ricotta e spinaci al burro e salvia Maccheroni con ragout bianco di Agnello Pomarancino, asparagi e baccelli Arista di Cinta Senese Agnello Pomarancino al cartoccio con patate arrosto alle erbe aromatiche, misticanza di verdure Tortino al cioccolato fondente con crema inglese e scorzette di arancia candite La cena sarà accompagnata dai Vini dei Vignaioli Volterra € 30,00

Per Accredito Stampa e Blogger

alessandra@carlozucchetti.it

3280119293

 

Per Accredito Ristoratori ed Enotecari

info@carlozucchetti.com

3292599650

Per il programma completo cliccare qui.

 

Info:

 

Logo Ass Vignaioli VolterraLogo

www.divinietruschi.it
www.carlozucchetti.it
michela@carlozucchetti.it
alessandra@carlozucchetti.it
3280119293

Comments are closed.