DiVINI ETRUSCHI Volterra 2016. Tutti gli appuntamenti


Comincia il conto alla rovescia per l’apertura dell’edizione 2016 di DiVINI ETRUSCHI Volterra che sarà inaugurata Sabato 30 aprile alle 11,30  dal sindaco di Volterra Marco Buselli, dall’assessore alle Attività Produttive Giovanni Baruffa e dal presidente dell’Associazione Vignaioli di Volterra Alessio Bernini.

Dal 30 aprile al 1° maggio, le Logge di Palazzo dei Pretori a piazza dei Priori a Volterra saranno invase, dunque,  da gusto e qualità.

Il vino prima di tutto, quello dell’antica Dodecapoli Etrusca che animerà il Banco d’Assaggio aperto dalle 11,00 alle 19,30. Saranno presenti oltre alle cantine di VOLTERRA con l’Associazione Vignaioli di Volterra (Il MulinaccioMonteRosolaPodere MarcampoRifugio dei SogniTerre de’Pepi); AREZZO Fattoria di Gratena; BOLSENA Villa Puri, CERVETERI Casale Cento Corvi; CHIUSI Colle Santa Mustiola, CORTONA Baracchi, ORVIETO Palazzone, PERUGIA Goretti, PIOMBINO  Sangiusto, TARQUINIA Tenuta Sant’Isidoro , VEIO  Terre del Veio, VULCI Terre Etrusche – Cantina Lotti.Pieghevole Volterra OK

Pieghevole Volterra OK2

clicca sull’immagine per ingrandire

ne per ingrandireAccanto ai calici non mancheranno le tipicità volterrane e i prodotti a Km0 dell’Emporio del Gusto.

E per chi vuole saperne di più su alcune specialità del territorio ci sono gli interessanti Laboratori del Gusto organizzati da Slow Food di Volterra: si comincia con una golosità  il 30 aprile alle 11,30 “Divino Cioccolato, dalla preparazione alla Degustazione” in collaborazione con Chic&Shock, Cioccolateria Volterrana, si proseguirà alle 17,00 con “La Cinta Senese, il maiale che fa la storia” e “Il Raviolo di agnello di razza Pomarancina” in collaborazione con l’Azienda Agricola Podere Risalso e con il Ristorante Da Beppino.  Domenica 1° maggio alle 11,00 si comincia con il formaggio in collaborazione con  la Fattoria dell’Antica Filiera Castelnuovo Val di Cecina  si terrà il Laboratorio “Dal latte al formaggio. Come nasce uno dei più antichi prodotti alimentari” e nel pomeriggio, alle 17,00 il norcino Paolo Del Sarto ci guiderà all’assaggio dei suoi salumi di Cinta Senese dopo aver illustrato le caratteristiche del suo allevamento.

Da non perdere le degustazioni guidate da Carlo Zucchetti, enogastronomo e ideatore del progetto DiVINI ETRUSCHI. Quattro gli appuntamenti, sabato 30 aprile alle 15,00 e domenica 1° maggio alle 13,00, alle 15,00 e ancora alle 18,30, per approfondire, di volta in volta, attraverso una lettura sensoriale mirata,   il legame millenario con la vite allacciato dagli Etruschi,  la centralità del Sangiovese, protagonista e grande interprete di questi territori, la scelta dei vitigni e degli affinamenti.

Sabato 30 aprile alle 20,30, sempre alle Logge di Palazzo dei Pretori i prodotti dell’Emporio del Gusto di Volterra si uniranno ai calici DiVINI ETRUSCHI in una cena buffet a base di tipicità e degustazione di piatti della tradizione. E ci sarà anche la musica curata dall’Associazione Val Oltre.

DiVini Etruschi” Volterra è organizzata da www.carlozucchetti.it e Associazione Vignaioli di Volterra con il patrocinio del Comune di Volterra, della Cassa di Risparmio di Volterra e della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e si avvale del supporto di Slow Food di Volterra e Valdicecina, dell’associazione Tartufo dell’Alta Val di Cecina, dell’Emporio del Gusto, Pro Volterra, Consorzio turistico Volterra Valdicecina.

Per info e prenotazioni: 

www.divinietruschi.it
Alessandra 328 0119293
alessandra@carlozucchetti.it

Comments are closed.