Il programma DiVini Etruschi 1°maggio 2017


Dal 29 aprile al 1° maggio 2017 torna a Volterra DiVini Etruschi, la manifestazione che riunisce le dodici città dell’antica e potente Dodecapoli Etrusca in un banco d’assaggio. I vini di Volterra, Arezzo, Bolsena, Cerveteri, Chiusi, Cortona, Orvieto, Perugia, Piombino, Tarquinia, Veio, Vulci  saranno il  fulcro di una tre giorni  che animerà Piazza dei Priori a Volterra. Le Logge di Palazzo Pretorio e il Palazzo Comunale ospiteranno infatti, accanto ai vini della Dodecapoli,  laboratori del gusto organizzati dalla condotta Slow Food di Volterra e Valdicecina, i prodotti tipici a km0 della mostra mercato, i seminari di degustazione condotti dall’Enogastronomo con il Cappello Carlo Zucchetti.

DiVini Etruschi Volterra è un evento ideato e organizzato da www.carlozucchetti.it con la collaborazione dell’Associazione Vignaioli di Volterra, il patrocinio del Comune di Volterra e i laboratori del Gusto made in Slow Food.

Il Programma

Lunedì 1° Maggio

Ore 10,00 Apertura Banchi d’Assaggio – Wine Tasting dei vini della Dodecapoli Etrusca in collaborazione con l’Associazione Vignaioli Volterra e Mostra Mercato dell’Emporio del Gusto di Volterra.

Ore 11,30 Laboratorio del Gusto a cura di Slow Food di Volterra in collaborazione con Ersilia Caboni de “L’isola del gusto”.  Laboratorio sulla produzione del gelato e degustazione dello stesso “il gelato di qualità è una cosa seria” Ersilia, partecipando al recente “Gelato World Tour” si è classificata prima a livello regionale con la sua crema.

Ore 15,00 Degustazione “I Vini dei DiVini Etruschi” guidata da Carlo Zucchetti, l’Enogastronomo con il Cappello www.carlozucchetti.it.

“L’abbinamento. Vino e gastronomia”

Ore 17,30 Laboratorio del Gusto a cura di Slow Food di Volterra in collaborazione con Chiara Taccola dell’Azinda Taccola e Enzo Brini dell’Azienda Agricola il Conventino. “Il meraviglioso mondo del bere antico.“Ginepraio e Rosantico”: la miscelazione del Ginepraio con elisir di Corbezzolo Ligure. “Il Toscano”: Be Better Be Bitter e Vermouth Rosso Taccola 1857. La rivisitazione del classico dei cocktail, il Negroni, con prodotti toscani. Gran finale con una degustazione del famoso Vermouth Taccola (liscio, con soda, con ghiaccio)

Ore 20,00 Chiusura Banchi d’Assaggio

 

2017 Divini Etruschi Volterra Volantino

2017 Piacere Etrusco Pieghevole est-1 2017 Piacere Etrusco Pieghevole (3)-2

 

Leave a Comment