Il programma DiVini Etruschi 29 aprile 2017


Dal 29 aprile al 1° maggio 2017 torna a Volterra DiVini Etruschi, la manifestazione che riunisce le dodici città dell’antica e potente Dodecapoli Etrusca in un banco d’assaggio. I vini di Volterra, Arezzo, Bolsena, Cerveteri, Chiusi, Cortona, Orvieto, Perugia, Piombino, Tarquinia, Veio, Vulci  saranno il  fulcro di una tre giorni  che animerà Piazza dei Priori a Volterra. Le Logge di Palazzo Pretorio e il Palazzo Comunale ospiteranno infatti, accanto ai vini della Dodecapoli,  laboratori del gusto organizzati dalla condotta Slow Food di Volterra e Valdicecina, i prodotti tipici a km0 della mostra mercato, i seminari di degustazione condotti dall’Enogastronomo con il Cappello Carlo Zucchetti.

DiVini Etruschi Volterra è un evento ideato e organizzato da www.carlozucchetti.it con la collaborazione dell’Associazione Vignaioli di Volterra, il patrocinio del Comune di Volterra e i laboratori del Gusto made in Slow Food.

Il Programma

Sabato 29 aprile

Ore 10,00 Apertura Banchi d’Assaggio -Wine Tasting dei vini della Dodecapoli Etrusca in collaborazione con l’Associazione Vignaioli Volterra e Mostra Mercato con banchi gastronomici.

Ore 11,30 Inaugurazione Manifestazione alla presenza di Marco Buselli – Sindaco della Città di Volterra; Gianni Baruffa – Assessore alle Attività produttive; Alessio Bernini – Presidente Associazione Vignaioli Volterra.

Ore 12,00 Laboratorio del Gusto a cura di Slow Food di Volterra in collaborazione con Giulia Solinas

“Il formaggio di Giulia, lavorazione del latte crudo, perché il formaggio, quello vero, non ha mai lo stesso sapore. Produzione del formaggio in diretta, e degustazione di formaggi pecorino.

Ore 15,00 Degustazione “I Vini dei DiVini Etruschi” guidata da Carlo Zucchetti, l’Enogastronomo con il Cappello www.carlozucchetti.it.

“I vini della Dodecapoli Etrusca. La storia nel calice ”

Ore 17,00 Laboratorio del Gusto a cura di Slow Food Volterra in collaborazione con Paolo Del Sarto “Sua maestà la cinta senese, cenni storici, la lavorazione e le differenze organolettiche della cinta rispetto agli altri suini” Degustazione con Paolo che ci introdurrà nel gustoso mondo dei salumi di cinta.

Ore 18:30 Show Cooking a cura de Le Cantine di Palazzo Viti “La cucina Volterrana incontra i vini del Territorio”

Ore 20,00 Chiusura Banchi d’Assaggio

Info:

alessandra@carlozucchetti.it
3280119293
www.divinietruschi.it

facebook

2017 Divini Etruschi Volterra Volantino

2017 Piacere Etrusco Pieghevole est-1 2017 Piacere Etrusco Pieghevole (3)-2

Comments are closed.