Obbiettivi


Gli obiettivi DiVini Etruschi

DiVini Etruschi è un progetto volto alla promozione dei vini e dei territori dell’antica Dodecapoli Etrusca in cui si condensano le potenzialità provenienti dal legame di cultura territorio e prodotti di qualità, anche in considerazione dei numeri crescenti del turismo enogastronomico.

Popolo affascinante e ancora sotto molti aspetti misterioso,  gli Etruschi sono stati gli artefici di una trasformazione del paesaggio da naturale ad agrario grazie anche  allo sviluppo e applicazione di attente tecniche agrimensorie. Furono gli Etruschi  a valorizzare i nostri territori individuandone la vocazione produttiva e sempre a loro dobbiamo  la diffusione della  vite importata dal lontano Oriente – così come testimoniano i semi di vite ritrovati nelle tombe del Chianti e di Tarquinia, e la coltivazione dell’olivo.

Evoluzione di un precedente progetto, Divini Etruschi ripropone con maggiore determinazione l’idea di celebrare con eventi itineranti nelle città della Dodecapoli il vino di questi territori  (e l’olio nel progetto-costola dEVOto Etrusco), facendone una sorta di fil rouge  sulle cui tracce si sono avvicendati secoli di storia.

Nel nostro terzo millennio, continuiamo a fare vini di qualità