Eventi


Logo Divini Etruschi

Programma DiViniEtruschi 2015

Logge del Palazzo Pretorio Piazza dei Priori

 

Venerdì 1 Maggio

Ore 11:00 Apertura Banchi d’Assaggio -Wine Tasting dei vini della Dodecapoli Etrusca in collaborazione con L’Associazione Vignaioli Volterra e Mostra Mercato dell’Emporio del Gusto di Volterra.

Ore 11:30 Laboratorio del Gusto a cura di Slow Food di Volterra in collaborazione con Fattoria dell’Antica Filiera Castelnuovo Val di Cecina: “Dal latte al formaggio, come nasce uno dei più antichi prodotti alimentari” dimostrazione passaggio per passaggio di come si fa a far formaggio.

Ore 12:30 Inaugurazione Manifestazione alla presenza di Marco Buselli – Sindaco della Città di Volterra; Gianni Baruffa – Assessore alle Attività produttive; Alessio Bernini – Presidente Associazione Vignaioli Volterra.

Ore 17:30 Laboratorio del Gusto a cura di Slow Food Volterra in collaborazione con Fattoria dell’Antica Filiera Castelnuovo Val di Cecina: “L’arte del formaggio, dall’olfatto al palato” degustazione guidata di formaggi, le lavorazioni a latte crudo e le appropriate tecniche di degustazione. Ore 20:00 Chiusura Banchi d’Assaggio -Wine Tasting.

 

Sabato 2 Maggio

Ore 11:00 Apertura Banchi d’Assaggio – Wine Tasting dei vini della Dodecapoli Etrusca in collaborazione con L’Associazione Vignaioli Volterra e Mostra Mercato dell’Emporio del Gusto di Volterra. Esposizione di prodotti basati sulla canapa a cura di Slow Food Volterra in collaborazione con Toscanapa e Consorzio M126. Sarà presente un responsabile del progetto Toscanapa per informazioni

Ore 17:00 Laboratorio del Gusto a cura di Slow Food Volterra in collaborazione con la Vena di Vino: “Il ponce a Volterra, due chiacchere sul liquore livornese più famoso e la sua diffusione nella città etrusca” dimostrazione su come veniva e viene preparato il “ponce”.

Ore 18:00 Degustazione “I Vini dei DiVini Etruschi” guidata Sandro Sangiorgi giornalista enogastronomo direttore della rivista Porthos. Al termine della Degustazione guidata il Consorzio M126 e l’Associazione Toscanapa presentano in assaggio alcuni prodotti a base di canapa.

Ore 21:00 Spettacolo Musicale Folk e d’improvvisazione a cura de “La Tazza di Arianna”. Ore 24:00 Chiusura Banchi d’Assaggio -Wine Tasting.

 

Domenica 3 Maggio

Ore 11:00 Apertura Banchi d’Assaggio -Wine Tasting dei vini della Dodecapoli Etrusca in collaborazione con L’Associazione Vignaioli di Volterra e Mostra Mercato dell’Emporio del Gusto di Volterra. Esposizione e degustazione di cioccolato artistico a cura di Slow Food Volterra in collaborazione con Chic & Shock cioccolateria volterrana.

Ore 11:30 Laboratorio del Gusto a cura di Slow Food Volterra in collaborazione con Chic & Shock cioccolateria volterrana. “Divino cioccolato, dalla preparazione alla degustazione” cercando di capire da dove viene e come viene fatto, culminando con la degustazione guidata del prodotto finito.

Domenica 3 Maggio

Ore 17:30 Degustazione “I Vini dei DiVini Etruschi” guidata da Franco Pallini, giornalista enogastronomo collaboratore di www.winenews.it.

Ore 19:00 Laboratorio del Gusto a cura di Slow Food Volterra “aperitivo un po’ strano” due chiacchere attorno ad un aperitivo a base di cioccolato, formaggi e vino

Ore 20:00 Chiusura Banchi d’Assaggio Wine Tasting.

Ore 20:30 Da Beppino Via delle Prigioni, 21  Tel. 0588 86051 Cena degustazione:

“Il Consorzio dell’Agnello Pomarancino, la Cinta Senese del Podere Risalso e i vini dei viticoltori Associazione Vignaioli di Volterra con la collaborazione di Slow Food Volterra”

Insaccati di Cinta Senese, Salame di Pecora Pomarancina e Torta Salata Gnudi di ricotta e spinaci al burro e salvia Maccheroni con ragout bianco di Agnello Pomarancino, asparagi e baccelli Arista di Cinta Senese Agnello Pomarancino al cartoccio con patate arrosto alle erbe aromatiche, misticanza di verdure Tortino al cioccolato fondente con crema inglese e scorzette di arancia candite La cena sarà accompagnata dai Vini dei Vignaioli Volterra € 30,00

 

LogoLogo Ass Vignaioli Volterra

www.divinietruschi.it
www.carlozucchetti.it
michela@carlozucchetti.it
alessandra@carlozucchetti.it
3280119293

 

Gli Eventi di Divini Etruschi

Eventi di carattere culturale e promozionale, al fine di valorizzare i vini pregiati del territorio etrusco. L’intento non è quello di organizzare una festa del vino classica, ma quello di promuovere il vino di qualità e specialmente la cultura del vino sul territorio.
Nelle iniziative di Divini Etruschi, i vini pregiati della dodecapoli la fanno da padroni, accompagnati da visite guidate dalla presenza di esperti, e sommelier che possano togliere al visitatore ogni dubbio e curiosità, andando quindi a conoscere il vino molto più in profondità, creando una simbiosi con il territorio su cui il visitatore si trova, territorio etrusco che è padre del vino stesso.
Banchi di assaggio, degustazioni guidate con giornalisti esperti del settore , eventi legati alla cultura, visite guidate nei luoghi della storia etrusca, apertura straordinaria di musei e qualsiasi altra attività che possa legare sempre in maniera più forte la cultura del vino con il territorio.